Padel Internazionale

Ufficiale: Premier Padel e WPT diventano unico circuito

Qatar Sports Investments (QSI) e Damm raggiungono uno storico
accordo per l’acquisizione del World Padel Tour (WPT) da parte di QSI,
con Premier Padel e WPT unificate in un unico circuito sotto la governance della

Federazione Internazionale di Padel

Qatar Sports Investments (QSI), una delle principali società di investimento sportivo del mondo –  insieme alla International Padel Federation (FIP) e la Professional Padel Association,  fondatori di Premier Padel – e Damm, il proprietario di Setpoint Events che organizza il World Padel Tour (WPT), hanno raggiunto un livello storico accordo per l’acquisizione di WPT da parte di QSI.

A seguito di questo accordo, Premier Padel e WPT saranno successivamente unificati come un unico globale tour di padel professionale – chiamato Premier Padel – governato dalla International Padel Federation.

L’accordo è arrivato dopo mesi di negoziazione tra le parti e vedrà il QSI acquisire gli asset aziendali di WPT.
Inoltre l’accordo vedrà anche la risoluzione delle controversie pendenti tra le parti, comprese quelle che riguardano QSI, FIP e i giocatori professionistici di padel che hanno gareggiato in entrambi i tour.
Per tutto il resto dell’anno solare 2023, i tour WPT e Premier Padel saranno separati, mentre l’unificazione delle competizioni è prevista per il 2024 dove vi sarà un unico circuito globale Premier Padel sotto la governance della FIP.

Celebrando quest’anno il suo decimo anniversario, il World Padel Tour, fondato nel 2013, è stato
il tour più importante in questo sport.
Ha ospitato oltre 26 tornei maschili e femminili, in 14 paesi,  diritti di trasmissione televisiva che coprono più di 150 paesi e un impressionante seguito sui social media di quasi 4 milioni.

Premier Padel
– il tour ufficiale di padel professionale governato dalla FIP e sostenuto dalla PPA e l’International Padel Players Association (IPPA) – è stata lanciata solo nel 2022 e è diventato uno dei tour in più rapida crescita nello sport mondiale.
Oltre 500 giocatori da tutto il mondo hanno gareggiato nei tornei Premier Padel nel suo primo anno, giocando in alcuni dei più luoghi iconici della storia dello sport, incluso lo Stade Roland-Garros di Parigi.
Il Premier Padel si è assicurato accordi di trasmissione pluriennali che coprono oltre 180 paesi raggiungendo oltre 150 milioni famiglie.

Nasser Al-Khelaïfi, presidente di Qatar Sports Investments e Premier Padel, ha dichiarato: “Questo è un momento storico per lo sport del padel, che vedrà infine i due principali tour di padel professionistici unificati in un unico tour globale Premier Padel sotto la governance dell’International Padel Federazione – a partire dal prossimo anno.
Essendo lo sport in più rapida crescita a livello globale, QSI è orgoglioso di essere presente
e di guidare lo sviluppo del padel professionalmente in tutto il mondo, ponendo sempre il
giocatori al centro della nostra missione per far crescere lo sport ovunque. Siamo molto emozionati per questo prossimo capitolo.”

Demetrio Carceller Arce, presidente esecutivo di Damm, ha dichiarato: “Il World Padel Tour adesso inizia una nuova tappa guidata da QSI, che contribuirà ad accelerare l’internazionalizzazione della crescita del circuito“.
Carceller Arce ha aggiunto: “Damm è orgoglioso di aver contribuito allo sviluppo del
padel professionale, rendendo il World Padel Tour un punto di riferimento globale, con oltre 4 milioni di follower.
Ciò ha aiutato il padel a diventare lo sport in più rapida crescita al mondo negli ultimi anni, con risultati molto positivi  per l’intero settore del padel”.

Luigi Carraro, Presidente della International Padel Federation, ha dichiarato: “In qualità di organo di governo di padel in tutto il mondo, siamo lieti di vedere l’unione di due grandi tour in uno fantastico circuito globale.
La Federazione Internazionale di Padel ringrazia Damm per il grande contributo a questo sport
di padel attraverso il World Padel Tour sin dal suo inizio nel 2013.
Attendiamo ora con ansia la prossima fantastica fase di sviluppo e crescita del padel professionistico sotto Premier Padel, che lo farà andrà a beneficio dell’intera comunità del padel, comprese le federazioni nazionali e, soprattutto, del giocatori e la prossima generazione”.

Il nuovo tour globale Premier Padel che inizierà nel 2024 diventerà il circuito principale del padel, e uno solo dei progetti più entusiasmanti dello sport mondiale. Maggiori dettagli saranno annunciati a tempo debito.

Comunicato QSI-FIP

articoli correlati Mr Padel Paddle:

Premier Padel e World Padel Tour in trattative per il bene del Padel?

 

Articoli correlati

Master Cascais WPT: Semifinali da non perdere !

Mr Padel Paddle

Fip Star Sardegna Open : Da oggi si parte !

Mr Padel Paddle

Valencia Open: Orari e dove vederlo

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle