Padel Internazionale

World Padel Tour: Modificato calendario e regolamento

regolamento e calendario 2023 world padel tour

Il WPT ha apportato sia modifiche di regolamento con l’eliminazione delle pre previa che di calendario, salta l’Open di Stoccolma

Le modifiche di calendario si riferiscono ai tornei di Stoccolma, Madrid, Santander, Minorca e Albacete

Calendario variato

Per quanto riguarda Stoccolma, difficoltà logistiche legate alla sede impediranno l’evento previsto per il 2023, con l’obiettivo del WPT e dell’organizzatore locale di recuperare il torneo nel 2024.
Per quanto riguarda l’Estrella Damm Madrid Master, la modifica si riferisce alla data, poiché la tappa si terrà tra il 19 e il 24 settembre e non la settimana precedente, come inizialmente annunciato.

Albacete appare per la prima volta come sede di un torneo Open.
Sarà un Open500 e si svolgerà tra il 6 e l’11 giugno.
Infine si evidenzia il cambiamento delle date del Santander Open e dell’Estrella Damm Menorca Open.
L’evento cantabrico si svolgerà tra il 17 e il 22 ottobre, mentre Minorca ospiterà l’Estrella Damm Menorca Open dal 24 al 29 ottobre.

La stagione prenderà il via ad Abu Dhabi il 21 febbraio e calerà il sipario il 17 dicembre a Barcellona.

World Padel Tour 2023, puoi vederlo in streaming o in TV

Modifiche di regolamento del WPT

Alla vigilia dell’inizio della stagione, il World Padel Tour ha pubblicato il suo regolamento 2023.
Oltre alle novità che già conoscevamo come l’arrivo dell’ Open 1000 e Open 500, il WPT ha deciso di cambiare il suo programma di qualificazione.

Infatti, tranne che nei tornei Challenger (nessun torneo in questa categoria è stato ancora pubblicato per questa stagione), le pre previa scompaiono e viene aggiunto un turno alle previa,.

Categoria maschile

Così, nell’Open 500, Open 1000 e Master, ci saranno quattro round di previas ogni volta invece dei tre degli anni precedenti per gli uomini.
Nell’Open 1000 e Master, un totale di 76 coppie potranno iscriversi, con un tabellone finale di 32 coppie di cui 4 provenienti dalle qualificazioni (previa con 48 coppie).
Nell’Open 500 potranno partecipare 72 coppie, per un tabellone principale con 28 squadre, di cui sempre 4 provenienti dalle qualificazioni (previa a 48 squadre anche questa volta).

Categoria femminile

Per le ragazze si potranno iscrivere 52 coppie per i Master di cui 4 dalle Previa accederanno al tabellone principale (max 24 coppie nelle previa potranno esserci).
L’Open 500 e l’Open 1000 avranno 48 coppie di cui 4 coppie su 24 delle previa accederanno al tabellone finale (24 coppie già presenti nel Cuadro).
Come per gli uomini, ci sarà un ulteriore round di previa per questi tornei che ora avranno tre turni invece di due come nella scorsa stagione.

 

Fonti: WPT e Padel Magazine Fr

articoli correlati Mr Padel Paddle:

Premier Padel e World Padel Tour in trattativa per il bene del Padel?

 

Articoli correlati

Fip Platinum Sardegna: Ai quarti di finale ben 4 azzurre

Mr Padel Paddle

Che sorpresa! Navarro e Tello subito eliminati

Mr Padel Paddle

Cupra FIP Finals : Bene le azzurre, oggi quarti di finale

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle