
Il World Padel Tour e la Federazione di padel spagnola (FEP) hanno raggiunto un accordo con il quale nasce la nuova categoria WPT Next aperta a tutte le federazioni nazionali
Che sarebbe stata una guerra sportiva e finanziaria fino all’ultimo colpo tra World Padel Tour e FIP ormai l’avevamo capito…
Il World Padel Tour controattacca proprio nel terreno della Federazione Internazionale Padel cioè quello dei tornei per la crescita e lo sviluppo di questo sport nei paesi emergenti del padel.
Infatti partendo da un accordo con la Federazione spagnola nel comunicato aprono la possibilità a tutte le Federazioni nazionali in cui il padel sta emergendo con grande forza di aderire alla loro iniziativa.
Di fatto è come se non riconoscessero la FIP come l’organismo internazionale del Padel deputato alla crescita di questo sport cercando di intercettare sia le federazioni che i giocatori amatoriali ed emergenti dei paesi dove il padel è in fase di crescita.
Nel frattempo nella FIP sono appena entrate 14 federazioni nazionali e 19 hanno avviato il processo di adesione…
Ecco cosa cita il comunicato del WPT:
“Questa categoria è stata pensata per fornire la struttura necessaria a giocatori e Federazioni nelle fasi di allenamento e promozione.
Il WPT Next avrà quattro tipi di tornei, a seconda del montepremi e della categoria: NEXT DIAMOND, NEXT EMERALD, NEXT RUBY e NEXT SAPPHIRE.
Continuando con la linea egualitaria segnata dal WPT e dalla FEP, tutti i tornei avranno la stessa dotazione finanziaria nelle categorie maschile e femminile, quindi il padel, sotto l’egida di entrambe le organizzazioni, si conferma l’unico sport che raggiunge la parità sia a livello amatoriale e professionale.
Tutte le federazioni nazionali che lo desiderano possono aderire a questo accordo alle stesse condizioni di quella attuale stabilita tra il WPT e la FEP. Con questo accordo, pensato per proteggere e aiutare quei giovani giocatori che aspirano a raggiungere un livello professionale, viene suggellato l’unione tra il padel amatoriale e l’élite nei principali mercati mondiali, come la Spagna.
Apre anche la possibilità che tutti quei paesi in cui il padel sta emergendo con grande forza aderiscano all’iniziativa”.
Sarà solo un colpo di coda del WPT? un tentativo
Ci aspettano ancora nuove puntate di questo scontro per il nostro amato sport…
Buon padel a tutti
by Mr Padel Paddle
articoli correlati:
Assemblea generale FIP: Sempre più Federazioni nazionali iscritte
