Padel Italia

Da domani inizia il weekend del campionato di serie A

Da venerdì a domenica, all’Inside Padel di Roma, si gioca il Campionato nazionale a squadre di Serie A. L’assenza deI pluricampioni in carica del CC Aniene apre un’opportunità  per tutte le partecipanti.

Attesi tanti giocatori di altissimo livello. Gli incontri del Centrale in diretta su SuperTenniX

A 17 mesi dall’evento del 2021, che sui campi del Bola Padel Club di Roma assegnò il settimo scudetto consecutivo alla corazzata Circolo Canottieri Aniene, il Campionato nazionale a squadre di Serie A è pronto per l’edizione 2022. Si giocherà da venerdì a domenica sugli otto campi indoor dell’Inside Padel di Capena, club di ultima generazione nella città metropolitana di Roma, capitale nazionale del movimento della pala.

Sarà l’ultima edizione con squadre miste composte sia dagli uomini sia dalle donne, prima della divisione in arrivo dal 2023, e la rinuncia dei campioni in carica apre un’opportunità preziosissima per tutte le altre sette partecipanti, che potranno ambire a cucirsi sul petto il tricolore in una tre giorni che si annuncia di altissimo livello. Si tratta dei finalisti del 2021 dell’Orange Padelclub (Roma), di Asd Magic Padel (Roma), Due Ponti (Roma), Monviso Sporting Club (Grugliasco), Mas Padel Center (Catania), Beinasco Padel (Torino) e Village Paddle (Imola). Vuol dire che dal punto di vista geografico sarà rappresentato tutto il paese, da nord a sud, con la presenza della gran parte dei migliori giocatori italiani, tutti riuniti in un’unica sede per contendersi il tricolore.

Ma ci saranno anche tanti volti noti del circuito internazionale: è ancora presto per dire chi, data la presenza in settimana di un appuntamento del World Padel Tour a Minorca destinato a impegnarne molti anche nel weekend, ma scorrendo le rose delle squadre si trovano nomi come i numeri uno Ale Galan e Juan Lebron (Due Ponti), la leggenda Fernando Belasteguin già fondamentale per l’Orange Padelclub negli anni scorsi, Agustin Tapia (di nuovo col Magic Padel) e non solo. Senza dimenticare le donne: Marta Marrero, Marta Ortega, Patty Llaguno e altre, pronte a dare il proprio contributo se ne avranno la possibilità.

Fra i migliori giocatori italiani, l’Orange Padelclub può schierare addirittura tre degli otto convocati da capitan Miguel Sciorilli per i mondiali di Dubai, in arrivo fra una dozzina di giorni. Si tratta di Marcelo Capitani, Simone Cremona e Denis Perino, italo-argentino fra i primi 50 del mondo, già in campo – insieme a Belasteguin – nella scorsa edizione della Serie A. Con loro anche Chiara Pappacena. Per il Magic Padel ci sono Andres Britos (a lungo pilastro della nazionale) e la new entry Giulio Graziotti, che proprio grazie alla Serie A nel club di famiglia ha scoperto una vocazione per il padel che gli ha fatto abbandonare la racchetta da tennis, e nel giro di poco più di un anno l’ha portato al prossimo debutto in azzurro.

Nel Monviso Sporting Club c’è Alessandro Tinti, nel Mas Padel la milanese Carolina Petrelli, nella neopromossa Beinasco Padel sia Emily Stellato sia Marco Cassetta, entrambi freschi di chiamata in nazionale. Da tenere d’occhio anche il Village Paddle di Riccardo Sinicropi, che fra vari nomi di valore annovera da tempo anche il top-40 Jorge Ruiz, fondamentale nella scalata che ha portato la formazione imolese a debuttare quest’anno nel massimo campionato.

Le sette squadre sono state divise in due gironi: Monviso Sporting Club, Orange Padelclub e Beinasco Padel nel primo; Due Ponti, Asd Magic Padel, Mas Padel Center e Village Paddle nel secondo. Nella giornata di venerdì sono previste le prime due sfide della fase a gironi, che si concluderà nella mattinata di sabato (entrambi i giorni a partire dalle ore 11). Dal pomeriggio, invece, il tabellone dei play-off (con le semifinali) e quello che distribuirà le posizioni dalla quinta alla settimana. Domenica le finali di entrambi i tabelloni a partire dalle 10. Non sono previste retrocessioni.

Ogni sfida prevede quattro incontri: doppio maschile n.1, doppio femminile, doppio maschile n.3 e doppio maschile n.4. Nella fase a gironi è previsto il pareggio, mentre nei tabelloni in caso di 2-2 viene giocato un doppio supplementare. Da venerdì aLe sfide del Campo Centrale saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma digitale SuperTenniX. Il livescore di tutti gli incontri è disponibile nell’apposita sezione del sito FIT.

Nello stesso fine settimana della Serie A, all’Inside Padel di Capena è in programma anche il girone finale in sede unica della Serie C. Sempre da venerdì a domenica si giocherà anche la manifestazione conclusiva di Serie B, sui campi del Padel Ancona.

fonte: Federtennis – foto Ganpiero Sposito

articoli correlati by Mr Padel Paddle

Il settimo sigillo del Padel Team Canottieri Aniene

Articoli correlati

Milano Premier Padel P1: Uscito il tabellone principale

Mr Padel Paddle

Malaga Open WPT: Si qualifica in Previa solo Lorena Vano

Mr Padel Paddle

I 10 giocatori Top del Padel Italiano

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle