Padel Italia

Emily Stellato e Carolina Petrelli Campionesse d’Italia 2022

Le nuove campionesse degli Assoluti italiani sono Emily Stellato e Carolina Petrelli che ottengono per la prima volta questo grande risultato

Carolina Petrelli e Emily Stellato vincono meritatamente il titolo di campionesse d’ Italia e succedono alle vincitrici 2021 Orsi-Sussarello.
Il cammino di questi assoluti è stato impressionante per le due atlete che hanno confermato con la ciliegina sulla torta il loro meraviglioso 2022.
Dopo aver sconfitto in semifinale in tre set l’accreditata coppia per la finale Carolina Orsi- Giorgia Marchetti hanno battuto le favorite del torneo Giulia Sussarello e Chiara Pappacena già vincitrici tre volte insieme del titolo (la Sussarello ha vinto in totale tutte e cinque le precedenti edizioni) per 7-5/2-6/6-0 in 1 ora e 37 minuti di gioco.

Ecco le dichiarazioni post partita che ci hanno rilasciato:
Siamo felicissime, ad inizio dell’anno abbiamo iniziato un percorso insieme e abbiamo fatto tanto e salite diverse posizioni nel ranking e credevamo fortemente che potessimo farcela in questo torneo e lo abbiamo dimostrato e siamo contente.

“Abbiamo avuto Gustavo Spector tutto l’anno che ci ha allenate e che ha fatto un gran lavoro quindi per noi la vittoria è di noi 3 , di Emily, di Carolina e di Gus !
E’ stato un anno fantastico tra World Padel Tour e Mondiali , siamo felicissime e ce la godiamo tutta”.

EMILY STELLATO, classe 1982 – Giocatrice di destra (fonte Federtennis)

Ex tennista professionista con anche un titolo WTA di doppio nel proprio palmarès (vinto nel lontano 2004 a Palermo, con Adriana Serra Zanetti), la giocatrice della provincia di Latina si è avvicinata al padel gradualmente e senza l’idea di tornare a competere a tempo pieno, e invece è stata completamente assorbita dalla disciplina della pala, che ne ha cambiato le priorità. Dopo un buonissimo 2021 insieme a Valentina Tommasi, con la quale ha vinto il primo titolo internazionale nel Cupra FIP Tour, ha fatto ancora meglio quest’anno con Carolina Petrelli, giocando – e vincendo partite – con continuità nel World Padel Tour. Ha giocato per cinque volte nel Cuadro Final, raccogliendo i punti necessari per salire al numero 64 della classifica mondiale. E’ stata impegnata nel campionato nazionale di Serie A con il Beinasco Padel Ruffini, dando un contributo importante al terzo posto finale del team torinese.

CAROLINA PETRELLI, classe 1988 – Giocatrice di sinistra (fonte Federtennis)
Ha iniziato a prendere sul serio il padel solo nel corso del 2020 ma è già alla seconda chiamata in nazionale, dopo aver difeso i colori azzurri nel 2021 ai Campionati europei di Marbella, chiusi dall’Italia con una medaglia di bronzo. Nel corso della stagione la milanese ha dedicato grande attenzione ai tornei del World Padel Tour, giocandone la gran parte insieme a Emily Stellato. In coppia con la laziale ha raggiunto il Cuadro Final in tre occasioni, giocando anche sul campo centrale a Valladolid (uno dei più celebri del circuito) e guadagnando i punti necessari per arrivare fra le prime 70 della classifica mondiale. Già allieva dell’ex ct azzurro Gustavo Spector, lavora come insegnante di padel al David Lloyd Malaspina di Peschiera Borromeo (Milano) e gioca la Serie A italiana per il Mas Padel Center di Catania.

ASSOLUTI FEMMINILI – Semifinali
Pappacena/Sussarello b. La Monaca/Tommasi  6-1 6-3
Stellato/Petrelli b. Marchetti/Orsi 6-4 4-6 6-3

Fonte: foto Adelchi Fioriti

Buon Pádel a tutti

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Campionati assoluti: Oggi Finali, ma che sorprese!

Articoli correlati

Cordoba Open: Out gli italiani, tocca alle Azzurre

Mr Padel Paddle

Campionato Serie A: Nel weekend le Finali a Terni

Mr Padel Paddle

Le classifiche FIT del settore Padel 2021

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle