Padel Italia

European Games 2023: Domani inizia l’avventura per l’Italia

Gli otto italiani partono per Cracovia per gli European Games con buone speranze di medaglia. Per la prima volta la rassegna multidisciplinare organizzata dai Comitati Olimpici europei ha aperto anche al padel

Un giorno storico per il padel.
Gli otto azzurri della nazionale sono partiti per Cracovia, teatro degli European Games, i Giochi Olimpici Europei. E’ la prima volta del padel in una manifestazione organizzata dal COE, l’organismo internazionale che riunisce i 50 comitati olimpici nazionali d’Europa riconosciuti dal CIO.

In campo, per i tornei maschile, femminile e misto di padel ci saranno 80 coppie (32 per i tabelloni maschile e femminile, 16 nel misto) in rappresentanza di 23 nazioni. Otto gli italiani, come al Mondiale del 2022 a Dubai concluso con il secondo bronzo consecutivo nel torneo femminile per le azzurre: Carolina Orsi, Giulia Sussarello, Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti fra le donne; di Marco Cassetta, Simone Cremona, Giulio Graziotti e Riccardo Sinicropi fra gli uomini.

“Sappiamo che non ci saranno i big spagnoli – afferma –, quindi l’obiettivo è andare a medaglia” ha detto Cremona.

A differenza di Campionati del mondo FIP e Campionati Europei FIP, quella di Cracovia non sarà una competizione per nazioni ma per coppie. L’Italia, come abbiamo già ricordato sui nostri siti, attraverso un iter partito dall’European Olympic Commitee e arrivato fino alla FITP, passando da International Padel Federation e CONI, ha ottenuto il numero massimo di posti a disposizione per una singola nazione. Con otto atleti, quella della FITP sarà una delle squadre più numerose all’interno della spedizione azzurra.

Il torneo inizierà il 21 giugno e si disputerà nelle prime giornate al KSOS Sports Centre. Le semifinali e le finali, che concluderanno l’evento il 25, si svolgeranno alla Piazza del Mercato (Rynek Glówny) della Città Vecchia di Cracovia, la piazza medievale più estesa d’Europa.

L’Italia si presenta con buone possibilità di medaglia, soprattutto nel tabellone femminile, dove ci sarù da superare la concorrenza di Spagna, Portogallo e Belgio.

Anche le coppie sconfitte nei primi turni, comunque, avranno modo di rimanere a Cracovia e mettersi in luce in un tabellone di consolazione che determinerà la classifica finale del torneo. Perché il sogno di vedere il padel ai Giochi Olimpici Europei merita di essere vissuto appieno da tutti i protagonisti.

Fonte: FITP

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Padel: Fatto il passo decisivo verso le Olimpiadi !

Articoli correlati

Le scuole di Padel in Italia: il Circolo Canottieri Aniene

Mr Padel Paddle

Crescita Padel Italia: Quota 4.000 superata !

Mr Padel Paddle

Marbella Master 2021: Buona la prima per Lorena Vano

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle