Padel Italia

European Games 2023: Fantastiche Orsi-Marchetti è ORO !

Le due romane battono le spagnole Barrera/Caparros dopo quasi tre ore di lotta e in Polonia conquistano la medaglia d’oro agli European Games. Sempre nel femminile è bronzo per Pappacena/Sussarello; nel misto bronzo per Cassetta/Sussarello.

Sono servite 2 ore e 50 minuti di lotta, grinta, sudore e tensione, ma Carolina Orsi e Giorgia Marchetti ce l’hanno fatta: agli European Game di Cracovia le due azzurre hanno regalato all’Italia la prima storica medaglia d’oro del padel, andando a prendersi ella maniera più difficile. Come? Battendo due coppie spagnole fra semifinale e finale. Erano state Canovas/Martinez sabato, per l’accesso al duello più importante, e sono state le prime teste di serie Marta Barrera e Marta Caparros (entrambe top-40 del ranking mondiale) all’indomani, battute nella finale giocata nell’affascinante Centrale outdoor allestito nella splendida Piazza del Mercato (Rynek Glówny) della Città Vecchia di Cracovia.

È finita 6-4 4-6 7-5 al termine di un match ricco di emozioni, che ha visto le due azzurre giocare meglio nei pochi punti importanti e meritare una vittoria preziosissima, che ha permesso alla nostra nazionale di scippare alla temuta Spagna una delle tre medaglie più ambite. In precedenza, sempre nel doppio femminile per l’Italia era arrivato il bronzo di Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, a loro volta protagoniste di uno splendido match contro un’altra coppia spagnola, Noa Canovas e Araceli Martinez.

Erano favorite queste ultime, invece dal 5-3 Spagna del terzo set le azzurre hanno confezionato il miracolo: la Pappacena è salita di livello per dare manforte a una Sussarello impeccabile; la Martinez è crollata e dopo 2 ore e 44 minuti il tabellone luminoso recitava 7-5 3-6 7-5 Italia, anticipando quanto sarebbe successo qualche ora più tardi.

L’altra medaglia italiana (il bilancio dice 1 oro, 1 argento e 1 bronzo) l’hanno vinta invece nel misto Marco Cassetta e Giulia Sussarello, che si sono dovuti accontentare dell’argento nella finale contro i “baby” spagnoli Daniel Santigosa – unico a vincere due ori nella competizione – e Noa Canovas, premiati con il punteggio di 6-3 7-5 in un duello nel quale i due azzurri non sono riusciti a mostrare la stessa efficacia dei match precedenti. Ma buona parte del merito va anche alla coppia spagnola, capace di interpretare il duello alla perfezione e mostrarsi più in palla in un secondo set equilibratissimo.

Allo stesso Cassetta, in coppia con Simone Cremona, in precedenza era invece sfuggita una medaglia nel doppio maschile: i campioni d’Italia in carica ci sono andati vicinissimo nel doppio maschile, ma si sono dovuti arrendere ai portoghesi Afonso Fazendeiro e Miguel Oliveira, capaci così di consegnare la prima e unica medaglia alla propria nazione. Dopo aver vinto il primo set al tie-break, i due azzurri hanno concesso una sola palla-break in tutto il secondo parziale.

Il problema è che era anche il set-point che i rivali hanno prontamente concretizzato nel dodicesimo game, trascinando la contesa al terzo. Lì ci si è messa anche la sfortuna: nel secondo game Cremona ha accusato una brutta distorsione a una caviglia, che l’ha limitato parecchio. Il piacentino ha continuato fino alla fine per onorare l’impegno, ma non c’è stato più nulla da fare e l’episodio ha spianato la strada ai portoghesi, a segno per 6-7 7-5 6-0.

DOPPIO FEMMINILE
1. Carolina Orsi e Giorgia Marchetti (Italia)
2. Marta Barrera e Marta Caparros (Spagna)
3. Chiara Pappacena e Giulia Sussarello (Italia)

DOPPIO MASCHILE
1. Daniel Santigosa e David Gala (Spagna)
2. Alonso Rodriguez e Pablo Garcia (Spagna)
3. Afonso Fazendeiro e Miguel Oliveira (Portogallo)

DOPPIO MISTO
1. Daniel Santigosa e Noa Canovas (Spagna)
2. Marco Cassetta e Giulia Sussarello (Italia)
3. David Gala e Araceli Martinez (Spagna)

EUROPEAN GAMES: IL MEDAGLIERE DEL PADEL
1. Spagna (2 ori, 2 argenti, 1 bronzo)
2. Italia (1 oro, 1 argento, 1 bronzo)
3. Portogallo (1 bronzo)

Fonte: Fitp – articolo di Marco Caldara

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Padel: Fatto il passo decisivo verso le Olimpiadi !

Articoli correlati

L’analisi di fine anno di Mister Gustavo Spector

Mr Padel Paddle

Europei Juniores: Doppio bronzo per l’Italia

Mr Padel Paddle

Europei positivi per l’Italia del Padel

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle