Padel Italia

Europei Padel: qualificazioni a Oslo dal 7 al 9 giugno

Sarà Oslo, in Norvegia, a ospitare da venerdì 7 a domenica 9 giugno le qualificazioni dei FIP European Padel Championships (Europei), in programma a Cagliari  dal 22 al 27 luglio.

Appuntamento al Nordic Padel, struttura che può contare su 14 campi, in un weekend in cui FIP e Norges Tennis-og Padelforbund – la Federazione tennis e padel norvegese – uniscono le forze per un grande weekend di padel, con atlete e atleti provenienti da tutta Europa.

A giocarsi un posto nelle fasi finali del tabellone maschile saranno 21 nazioni: Austria, Azerbaigian, Bulgaria, Cechia, Città del Vaticano, Croazia, Estonia, Finlandia, Irlanda, Kosovo, Lituania, Montenegro, Norvegia, Portogallo, Principato di Monaco, San Marino, Slovenia, Svizzera, Turkiye, Ucraina e Ungheria. Sono 12, invece, le nazionali iscritte alle qualificazioni per il tabellone femminile: Austria, Cechia, Croazia, Estonia, Irlanda, Lituania, Montenegro, Norvegia, Polonia, Portogallo, Svizzera e Ungheria.

Saranno quindi 33, complessivamente, le squadre nazionali a giocarsi il pass per Cagliari: numeri straordinari, che testimoniano l’impegno della FIP verso il futuro del padel, con una particolare importanza data alle manifestazioni continentali e intercontinentali per nazioni. Quella di Cagliari sarà l’edizione numero 13 dei FIP European Padel Championships, la quarta in programma in Italia dopo Lido di Savio (1995, edizione inaugurale), Bologna (2005) e Roma (2019).

LA STORIA

L’edizione 2024 dei FIP European Padel Championships andrà in scena in Italia per la quarta volta da quando è nata questa competizione.
La prima fu quella del 1995 a Lido di Savio, frazione del comune di Ravenna, in Emilia-Romagna – e fu la prima edizione in assoluto degli Europei –, seguita da quella di Bologna nel 2005 e di Roma nel 2019. Nelle 12 precedenti edizioni, la Spagna ha conquistato 10 volte il titolo nella categoria maschile e 9 in quella
femminile.
Si annuncia un’edizione da record. Del resto, dal 1995 il FIP European Padel Championships non ha mai smesso di crescere, per Federazioni coinvolte, pubblico mobilitato e atleti in campo.
Un trend che ha visto via via aumentare il numero delle squadre partecipanti, con 29 team in campo nell’edizione di Marbella, nel 2021, delle quali 16 maschili e 13 femminili.

I NUMERI

I dati del FIP Research & Data Analysis Department evidenziano come l’Europa sia il continente dove si gioca maggiormente a padel nel mondo: sono stimati tra i 13 e i 15 milioni di giocatori amatoriali.
Il padel è praticato in tutti i paesi del Continente e ben 36 federazioni in rappresentanza di altrettante nazioni sono affiliate all’International Padel Federation.
Ci sono più di 12.500 club e 42.000 campi dove poter praticare il padel.
Nel 2023, inoltre, il 73% dei tornei ufficiali a livello internazionale organizzati dalla FIP si è svolto in Europa e, nel ranking mondiale, il 57% dei giocatori (circa 3.400) e il 72% delle giocatrici (1.200) sono europei. In questo contesto, l’Italia si conferma centrale nella crescita del movimento, per praticanti, strutture ed
eventi.
Ecco perché dal 22 al 28 luglio, a Cagliari, lo spettacolo sarà assicurato.

Fonte: FIP – International Padel Federation

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Le news sul Padel Internazionale

Articoli correlati

FIP STAR Fastweb Padel Arena, è ancora spettacolo in Italia

Mr Padel Paddle

DPCM – Zone Rosse: Possono giocare anche i giocatori non professionisti a Padel

Mr Padel Paddle

Classifica FITP Padel: Pubblicati i ranking di Settembre

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle