Padel Italia

Finali European games: Due coppie italiane per l’Oro!

A partire dalle ore 16 due finali consecutive con coppie azzurre che lotteranno per l’Oro

Oggi si giocheranno l’Oro dei Giochi Olimpici Europei sia la coppia della categoria misto Giulia Sussarello e Marco Cassetta sia quella femminile con Giorgia Marchetti e Carolina Orsi .
I match con impegnate le nostre coppie per la finale inizieranno a partire dalle 16.
Alle 12:30 l’altra coppia femminile Pappacena-Sussarello giocherà per la medaglia di bronzo cosi come dalle 14 la coppia maschile Cremona-Cassetta.

Ecco la programmazione dei match:

Grande impresa Marchetti-Orsi nel femminile

Così come nel doppio misto, anche la finale femminile degli European Games sarà un affare tra Italia e Spagna. Marta Barrera e Marta Caparros hanno rispettato i pronostici, superando in due set (6-3 6-4) Chiara Pappacena e Giulia Sussarello; nella seconda semifinale, invece, Carolina Orsi e Giorgia Marchetti hanno fatto l’impresa.

Da quarte teste di serie del tabellone, hanno eliminato le numero 2 del seeding, le spagnole Noa Canovas e Araceli Maria Martinez. Una partita pazzesca, durata oltre due ore, con le italiane che avevano vinto il primo set 6-4 ma avevano perso il secondo con lo stesso punteggio. Nel set decisivo, invece, Orsi e Marchetti si erano trovate avanti di un break, prima della rimonta spagnola. Tornate “on serve”, però, ecco un altro allungo delle ragazze azzurre, che domani giocheranno per l’oro. “Voglio rivedermi la partita per tutto il mese“, le parole di una Giorgia Marchetti in estasi per un risultato straordinario.

Dall’altra parte, le lacrime di Noa Canovas, consolata dal presidente della federazione spagnola Ramon Morcillo, che in precedenza aveva esultato con Barrera e Caparros per la vittoria della prima semifinale. Anche la finale per il bronzo, ovviamente, vedrà affrontarsi Italia e Spagna: la sfida sarà totale.

Italia-Spagna in finale nel Misto

La finale è Italia-Spagna. Marco Cassetta e Giulia Sussarello contenderanno la medaglia d’oro degli European Games alle teste di serie numero uno del torneo Noa Canovas e Daniel Santigosa, in corsa anche nel maschile con David Gala. E sarà una finale bellissima, con la coppia spagnola favorita e gli italiani protagonisti di un torneo fin qui addirittura strepitoso per rendimento, qualità di gioco e fase difensiva. «E adesso sogniamo l’oro».

E’ la sintesi perfetta di un’esplosione di gioia: Marco Cassetta e Giulia Sussarello, hanno appena battuto in tre set  (6/2, 4/6, 7/5 un’ora e 35 minuti) le teste di serie numero 2 del  padel ‘Misto agli European Games di Cracovia’, gli spagnoli Araceli Maria Martinez e David Gala, coppia fortissima con il 17enne Gala considerato il miglior talento ‘young’ del padel iberico.

E lo hanno fatto giocando un’altra grande partita, nella qualità e nei numeri, con 96 vincenti contro 73 e il 42% dei punti in risposta contro il 26% degli spagnoli. Alla fine, commozione per il clan azzurro e in particolare per la ct Marcela Ferrari, perchè giocare la finale di domani – contro gli spagnoli numero uno del tabellone Canovas-Santigosa che, come da pronostico hanno battuto la coppia francese Pothier-Leygue in due set 7/6 6/3 – era sì un sogno, ma non così probabile.

Giulia Sussarello, alla fine, non riusciva a parlare per l’emozione mentre Cassetta le ripeteva: “Grande, grande Giulia, bellissimo, bellissimo!”. Fortissimo l’attaccamento alla maglia azzurra dei due ragazzi del team Italia: “Sì perchè questa è una cosa unica e irripetibile – spiega Giulia – quando magari ti va male in un torneo pensi subito a rifarti la settimana successiva con il prossimo torneo, ma con la maglia azzurra non è così, non hai seconde chance e devi dare tutta te stessa. Indossarla è bellissimo e noi ci teniamo da morire”.

Nella seconda semifinale spettacolo tra la coppia francese Lucile Pothier e Thomas Leygue e gli spagnoli Noa Canovas e Daniel Santigosa uno dei due ‘SuperPibes del padel spagnolo insieme al 17enne Gala (con il quale fa coppia nel maschile), con un primo set tirato (43 vincenti vs 32 per gli spagnoli)  e chiuso al tie break dalla coppia spagnola. Nel secondo set, ancora grande equilibrio (vincenti 31 vs 22) e alla fine abbraccio  della coppia spagnola con Juanjo Gutierrez, coach della Spagna e icona del padel iberico.

La finale sarà dunque Italia-Spagna con Cassetta-Sussarello da una parte e Santigosa-Canovas, i numeri uno, dall’altra domani pomeriggio nella bellissima Piazza del Mercato di Cracovia.

Nel maschile sarà Derby spagnolo

Mentre Italia e Spagna si contenderanno la medaglia d’oro negli eventi femminili e misti dei Giochi europei, nel maschile gli spagnoli sono già sicuri di occupare i primi due gradini del podio. A sfidarsi nella finale per la medaglia dal metallo più pregiato saranno Alonso Rodriguez e Pablo Garcia, teste di serie numero 1, e i giovanissimi Daniel Santigosa e David Gala.

Rodriguez e Garcia hanno sconfitto in due set (7-5 6-3) i portoghesi Alfonso Fazendeiro e Miguel Oliveira, comunque protagonisti di un grande torneo e che giocheranno comunque la finale per il bronzo.

In serata, invece, Santigosa e Gala hanno eliminato gli italiani Simone Cremona e Marco Cassetta (7-6 6-3), con quest’ultimo che giocherà comunque la finale per l’oro nel misto in coppia con Giulia Sussarello, contro Canovas e Santigosa. Daniel, invece, insegue una straordinaria doppietta.

Link dove vedere in diretta streaming le partite:
European Games TV

Sul seguente link sono riportate tutte le info del torneo (ordine di gioco – tabelloni,ecc):

EUROPEAN GAMES KRAKOW | Padel FIP

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Padel: Fatto il passo decisivo verso le Olimpiadi !

Articoli correlati

Carolina Orsi: «Buon esordio e belle sensazioni a Cagliari”

Mr Padel Paddle

Mondiali Padel Dubai: Dove vedere i mondiali di Padel

Mr Padel Paddle

Mondiale Padel: le Azzurre domano le Orange

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle