Padel Italia

Finals Serie A 2023: Che partenza del Team Aniene!

Nelle fasi finali del Campionato di Serie A il club capitolino parte con una vittoria sia con la formazione femminile (2-1 a Milano Padel) sia con quella maschile, a segno sull’Orange Padel. Fra gli uomini vince anche il Monviso Sporting Club, fra le donne il Bolasport. Salvezza al femminile per Village Paddle e SS Lazio

La serie di scudetti consecutivi (sette fra 2015 e 2021) si è interrotta nella passata stagione, ma il Circolo Canottieri Aniene ha tutta l’intenzione di tornare a dominare la scena del padel nazionale a squadre. Non solo: il desiderio è quello di raddoppiare e vincere entrambi i titoli della prima edizione del Campionato di Serie A divisa fra uomini e donne. I portacolori del club capitolino l’hanno dimostrato nella prima giornata delle finali in corso all’Happy Village di Terni, ottenendo due preziosissime vittorie. In ordine cronologico la prima è stata quelle del team femminile, forte della presenza della top player Gemma Triay, la giocatrice più vincente (insieme alla compagna Alejandra Salazar) nelle ultime tre stagioni.

Come previsto, la catalana è stata determinante nel successo per 2-1 contro la formazione del Milano Padel, partita meglio grazie alla vittoria in tre set di Sussarello/Vinci contro Orsi/Marchetti  (6-2 2-6 6-3) ma poi ripresa e superata. Prima la Triay ha fatto coppia con Chiara Pappacena nel successo contro Petrelli/Stellato, e poi nel duello decisivo ha diviso il campo con Carolina Orsi, ottenendo il successo per 6-2 6-1 contro Stellato/Sussarello che ha dato alle romane i primi tre punti.

Foto Giampiero Sposito

Sabato – sempre a partire dalle 15 – la formazione romana se la vedrà in un derby capitolino contro le rivali dell’Amv-Sol Padel, superate per 2-1 nella giornata inaugurale dal Bolasport. Anche il team dell’Amv-Sol Padel è stato il primo a portarsi in vantaggio, grazie al successo per 7-5 6-3 di Celestre/La Monaca (A) contro Buscaino/Zanchetta, ma poi il duo Rodriguez/Cavicchi ha siglato facilmente l’1-1 e quindi Rodriguez/Zanchetta hanno chiuso i conti, battendo per 6-2 7-5 Casali/La Monaca. Sempre sabato anche la sfida fra Bolasport e Milano Padel.

Nel maschile, invece, il CC Aniene ha vinto per 2-1 l’eterno duello contro i campioni d’Italia in carica dell’Orange Padelclub, storica avversaria. All’1-0 siglato da Bruno/Palmieri (6-3 6-1 ad Abbruciati/Capitani) è seguito il pareggio di Patiniotis/Perino, a segno con un doppio 6-4 contro un’ottima coppia come Matias Nicoletti e il top-20 Lucas Campagnolo, giocatore più forte del campionato. Ma all’Orange non è bastato, perché nel doppio decisivo il duo Suescun/Restivo ha superato per 7-6 7-5 Arroyo/Cremona, regalando il successo all’Aniene.

Poca storia, invece, nell’altra sfida del Day 1, che ha visto i torinesi del Monviso Sporting Club risolvere già dopo i primi due incontri il duello col Magic Padel. Di Cepero/Tamame (6-4 6-4 a Britos/Brusa) e Dominguez/Andornino (doppio 6-0 a Marco Vitali e Corrado Graziotti) i due punti, prima della vittoria romana di Giulio Graziotti e Joshua Pirraglia contro Cotto/Ferrero, che potrebbe rivelarsi preziosa ai fini della classifica finale. Sabato – dalle 15 – per il CC Aniene ci sarà il Magic Padel, mentre l’Orange Padelclub affronterà il Monviso Sporting Club, con l’obbligo di vincere per continuare a sognare il bis tricolore.

Foto Giampiero Sposito

La prima giornata dell’evento di Terni ha già emesso anche i primi verdetti: nel femminile hanno conquistato la salvezza le ragazze del Village Paddle di Imola e le romane della SS Lazio. Le prime hanno risolto senza alcuna difficoltà la sfida col Beinasco Padel Ruffini (rapido 2-0 firmato da Pasini/Scala e Baldi/Calderoni, mentre le seconde hanno vinto per 2-1 il derby capitolino contro il Villa Pamphili Padel Club. Decisiva la presenza per il team biancoceleste della numero 8 del ranking mondiale Aranzazu Osoro. La “vichinga” argentina ha messo lo zampino in entrambi i punti decisivi: prima con Melissa Capra (6-0 6-2 a Lombardi/Campagna) e poi con Serena Moltoni (6-2 6-0 a Lombardi/Signorini).

Sabato, invece, le sfide dei play-out maschili, con otto formazioni in corsa per la salvezza. Quattro gli incontri da dentro o fuori, tutti in programma alle ore 11:  Villa Pamphili vs Village Paddle, Sun Padel vs Beinasco Padel Ruffini, Milano Padel vs Bolasport, SS Lazio vs Mas Padel. Il livescore di tutti i match di giornata è disponibile nell’apposita sezione del sito federale. Inoltre, la piattaforma digitale SuperTenniX (gratuita per i tesserati FITP) trasmette gli incontri del campo principale.

GIRONE FINALE MASCHILE – Prima giornata

Circolo Canottieri Aniene (Roma) b. Orange Padelclub (Roma) 2-1
Bruno/Palmieri (A) b. Abbruciati/Capitani (O) 6-3 6-1
Patiniotis/Perino (O) b. Nicoletti/Campagnolo (A) 6-4 6-4
Suescun/Restivo (A) b. Arroyo/Cremona (O) 7-6 7-5

Monviso Sporting Club (Torino) b. Magic Padel (Roma)  2-1
Cepero/Tamame (Mo) b. Britos/Brusa (Ma) 6-4 6-4
Dominguez/Andornino (Mo) b. C. Graziotti/Vitali (Ma) 6-0 6-0
G. Graziotti/Pirraglia (Ma) b. Cotto/Ferrero (Mo) 6-3 6-1

GIRONE FINALE FEMMINILE – Prima giornata

Circolo Canottieri Aniene (Roma) b. Milano Padel 2-1
Sussarello/Vinci (M) b. Orsi/Marchetti (A) 6-2 2-6 6-3
Pappacena/Triay (A) b. Petrelli/Stellato (M) 6-3 6-0
Triay/Orsi (A) b. Stellato/Sussarello (M) 6-2 6-1

Bolasport (Roma) b. Amv-Sol Padel (Roma) 2-1
Celestre/La Monaca (A) b. Buscaino/Zanchetta (B) 7-5 6-3
Rodriguez/Cavicchi (B) b. Bruni/Casali (A) 6-0 6-1
Rodriguez/Zanchetta (B) b. Casali/La Monaca (A) 6-2 7-5

PLAY-OUT FEMMINILI – Turno unico

Village Paddle (Imola) b. Beinasco Padel Ruffini 2-0
Pasini/Scala (V) b. Martini/Roggero (B) 6-0 6-0
Baldi/Calderoni (V) b. Ligotti/Vikhrianova (B) 6-0 6-2

SS Lazio (Roma) b. Villa Pamphili (Roma) 2-1
Osoro/Capra (L) b. Lombardi/Campagna (V) 6-0 6-2
Signorini/Piangerelli (V) b. Ercoli/Patiniotis (L) 6-4 5-7 6-2
Osoro/Moltoni (L) b. Lombardi/Signorini (V) 6-2 6-2

Villa Pamphili e Beinasco Padel Ruffini retrocedono in Serie B

Buon padel a tutti

Fonte: Fitp – articolo di Marco Caldara

articoli correlati :

Campionato di Padel: Tutto sulle Finals di Serie A 2023

Articoli correlati

Le italiane scalano il ranking mondiale

Mr Padel Paddle

Slam by Mini Roma 2023: Pappacena e Marchetti come back !

Mr Padel Paddle

Eccezionali Chiara e Giulia entrano nel Cuadro finale dell’Open di Madrid!

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle