Padel Italia

Finals Serie A 2023: Che partenza del Team Aniene!

Nelle fasi finali del Campionato di Serie A il club capitolino parte con una vittoria sia con la formazione femminile (2-1 a Milano Padel) sia con quella maschile, a segno sull’Orange Padel. Fra gli uomini vince anche il Monviso Sporting Club, fra le donne il Bolasport. Salvezza al femminile per Village Paddle e SS Lazio

La serie di scudetti consecutivi (sette fra 2015 e 2021) si è interrotta nella passata stagione, ma il Circolo Canottieri Aniene ha tutta l’intenzione di tornare a dominare la scena del padel nazionale a squadre. Non solo: il desiderio è quello di raddoppiare e vincere entrambi i titoli della prima edizione del Campionato di Serie A divisa fra uomini e donne. I portacolori del club capitolino l’hanno dimostrato nella prima giornata delle finali in corso all’Happy Village di Terni, ottenendo due preziosissime vittorie. In ordine cronologico la prima è stata quelle del team femminile, forte della presenza della top player Gemma Triay, la giocatrice più vincente (insieme alla compagna Alejandra Salazar) nelle ultime tre stagioni.

Come previsto, la catalana è stata determinante nel successo per 2-1 contro la formazione del Milano Padel, partita meglio grazie alla vittoria in tre set di Sussarello/Vinci contro Orsi/Marchetti  (6-2 2-6 6-3) ma poi ripresa e superata. Prima la Triay ha fatto coppia con Chiara Pappacena nel successo contro Petrelli/Stellato, e poi nel duello decisivo ha diviso il campo con Carolina Orsi, ottenendo il successo per 6-2 6-1 contro Stellato/Sussarello che ha dato alle romane i primi tre punti.

Foto Giampiero Sposito

Sabato – sempre a partire dalle 15 – la formazione romana se la vedrà in un derby capitolino contro le rivali dell’Amv-Sol Padel, superate per 2-1 nella giornata inaugurale dal Bolasport. Anche il team dell’Amv-Sol Padel è stato il primo a portarsi in vantaggio, grazie al successo per 7-5 6-3 di Celestre/La Monaca (A) contro Buscaino/Zanchetta, ma poi il duo Rodriguez/Cavicchi ha siglato facilmente l’1-1 e quindi Rodriguez/Zanchetta hanno chiuso i conti, battendo per 6-2 7-5 Casali/La Monaca. Sempre sabato anche la sfida fra Bolasport e Milano Padel.

Nel maschile, invece, il CC Aniene ha vinto per 2-1 l’eterno duello contro i campioni d’Italia in carica dell’Orange Padelclub, storica avversaria. All’1-0 siglato da Bruno/Palmieri (6-3 6-1 ad Abbruciati/Capitani) è seguito il pareggio di Patiniotis/Perino, a segno con un doppio 6-4 contro un’ottima coppia come Matias Nicoletti e il top-20 Lucas Campagnolo, giocatore più forte del campionato. Ma all’Orange non è bastato, perché nel doppio decisivo il duo Suescun/Restivo ha superato per 7-6 7-5 Arroyo/Cremona, regalando il successo all’Aniene.

Poca storia, invece, nell’altra sfida del Day 1, che ha visto i torinesi del Monviso Sporting Club risolvere già dopo i primi due incontri il duello col Magic Padel. Di Cepero/Tamame (6-4 6-4 a Britos/Brusa) e Dominguez/Andornino (doppio 6-0 a Marco Vitali e Corrado Graziotti) i due punti, prima della vittoria romana di Giulio Graziotti e Joshua Pirraglia contro Cotto/Ferrero, che potrebbe rivelarsi preziosa ai fini della classifica finale. Sabato – dalle 15 – per il CC Aniene ci sarà il Magic Padel, mentre l’Orange Padelclub affronterà il Monviso Sporting Club, con l’obbligo di vincere per continuare a sognare il bis tricolore.

Foto Giampiero Sposito

La prima giornata dell’evento di Terni ha già emesso anche i primi verdetti: nel femminile hanno conquistato la salvezza le ragazze del Village Paddle di Imola e le romane della SS Lazio. Le prime hanno risolto senza alcuna difficoltà la sfida col Beinasco Padel Ruffini (rapido 2-0 firmato da Pasini/Scala e Baldi/Calderoni, mentre le seconde hanno vinto per 2-1 il derby capitolino contro il Villa Pamphili Padel Club. Decisiva la presenza per il team biancoceleste della numero 8 del ranking mondiale Aranzazu Osoro. La “vichinga” argentina ha messo lo zampino in entrambi i punti decisivi: prima con Melissa Capra (6-0 6-2 a Lombardi/Campagna) e poi con Serena Moltoni (6-2 6-0 a Lombardi/Signorini).

Sabato, invece, le sfide dei play-out maschili, con otto formazioni in corsa per la salvezza. Quattro gli incontri da dentro o fuori, tutti in programma alle ore 11:  Villa Pamphili vs Village Paddle, Sun Padel vs Beinasco Padel Ruffini, Milano Padel vs Bolasport, SS Lazio vs Mas Padel. Il livescore di tutti i match di giornata è disponibile nell’apposita sezione del sito federale. Inoltre, la piattaforma digitale SuperTenniX (gratuita per i tesserati FITP) trasmette gli incontri del campo principale.

GIRONE FINALE MASCHILE – Prima giornata

Circolo Canottieri Aniene (Roma) b. Orange Padelclub (Roma) 2-1
Bruno/Palmieri (A) b. Abbruciati/Capitani (O) 6-3 6-1
Patiniotis/Perino (O) b. Nicoletti/Campagnolo (A) 6-4 6-4
Suescun/Restivo (A) b. Arroyo/Cremona (O) 7-6 7-5

Monviso Sporting Club (Torino) b. Magic Padel (Roma)  2-1
Cepero/Tamame (Mo) b. Britos/Brusa (Ma) 6-4 6-4
Dominguez/Andornino (Mo) b. C. Graziotti/Vitali (Ma) 6-0 6-0
G. Graziotti/Pirraglia (Ma) b. Cotto/Ferrero (Mo) 6-3 6-1

GIRONE FINALE FEMMINILE – Prima giornata

Circolo Canottieri Aniene (Roma) b. Milano Padel 2-1
Sussarello/Vinci (M) b. Orsi/Marchetti (A) 6-2 2-6 6-3
Pappacena/Triay (A) b. Petrelli/Stellato (M) 6-3 6-0
Triay/Orsi (A) b. Stellato/Sussarello (M) 6-2 6-1

Bolasport (Roma) b. Amv-Sol Padel (Roma) 2-1
Celestre/La Monaca (A) b. Buscaino/Zanchetta (B) 7-5 6-3
Rodriguez/Cavicchi (B) b. Bruni/Casali (A) 6-0 6-1
Rodriguez/Zanchetta (B) b. Casali/La Monaca (A) 6-2 7-5

PLAY-OUT FEMMINILI – Turno unico

Village Paddle (Imola) b. Beinasco Padel Ruffini 2-0
Pasini/Scala (V) b. Martini/Roggero (B) 6-0 6-0
Baldi/Calderoni (V) b. Ligotti/Vikhrianova (B) 6-0 6-2

SS Lazio (Roma) b. Villa Pamphili (Roma) 2-1
Osoro/Capra (L) b. Lombardi/Campagna (V) 6-0 6-2
Signorini/Piangerelli (V) b. Ercoli/Patiniotis (L) 6-4 5-7 6-2
Osoro/Moltoni (L) b. Lombardi/Signorini (V) 6-2 6-2

Villa Pamphili e Beinasco Padel Ruffini retrocedono in Serie B

Buon padel a tutti

Fonte: Fitp – articolo di Marco Caldara

articoli correlati :

Campionato di Padel: Tutto sulle Finals di Serie A 2023

Articoli correlati

Dove si potrà giocare a Padel dal 30 Marzo

Mr Padel Paddle

Giocatore rivelazione 2019 World Padel Tour

Mr Padel Paddle

Si fermano agli ottavi le nostre azzurre al Fip Star

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle