Padel Italia

FITP Padel: Superati i 100.000 tesserati in Italia nel 2022!

tesserati fitp padel

Numeri impressionanti del Padel in Italia non solo per club e campi ma anche per tesserati FITP che nel 2022 raggiungono il numero record di 103.941

Due anni fa la quota di 10.000 iscritti alla FITP sembrava un grande traguardo ma dopo due anni registriamo un numero addirittura 10 volte superiore.
Il totale degli iscritti alla Federazione italiana Tennis e Padel è di 103.941 di cui il 70% sono agonisti (72.422) e il 30% non agonisti (31.519).

Il rapporto tra uomini e donne è 80 a 20 cioè vi sono 82.674 iscritti nella categoria maschile (di cui il 72% agonisti) e 21.267 nella categoria femminile (61% agoniste).
Il trend dei tesserati agonisti è stato impressionante dal 2014 ad oggi.

LE NUOVE CLASSIFICHE FITP 2023 DEL PADEL

La novità delle 5 fasce

La novità più importante è la sostituzione delle vecchie categorie con delle fasce: sono cinque, non sono più divise in gruppi (come erano 2.3, 2.4 e via dicendo) e abbracciano tutti i tesserati, agonisti e non, dai professionisti agli amatori. Saranno tutti numerati in ordine progressivo, proprio come avviene nella classifica mondiale.

Nelle nuove classifiche maschili e femminili – in vigore dal 19 gennaio – i primi 20 uomini e le prime 15 donne d’Italia occupano la prima fascia, in ordine progressivo dal numero 1 fino al numero 20 (o 15), insieme a colleghi e colleghe stranieri/e equiparati secondo il ranking internazionale FIP/WPT. Al primo posto della classifica maschile c’è il veterano della nazionale Marcelo Capitani, seguito da Cristian Calneggia e da Daniele Cattaneo, primo degli italiani di nascita davanti al compagno Riccardo Sinicropi. Fra le donne, invece, il ruolo di prima numero uno azzurra delle nuove classifiche spetta a Chiara Pappacena, davanti a Erika Zanchetta e Martina Parmigiani.

Il 20% del totale dei praticanti (che non vuol dire dei tesserati: conta solamente chi ha svolto attività) va a formare la seconda fascia, sempre in ordine progressivo, mentre un altro 30% riempie la terza fascia. Tutti i tesserati agonisti rimanenti occupano invece la quarta fascia, mentre nella quinta hanno trovato posto i tesserati non agonisti.

by Mr Padel Paddle

Fonte dati: nostre elaborazioni su dati FITP (dal 2019 in poi), le rilevazioni precedenti il 2019 sono stime sulla base di quanto scritto su articoli con interviste ai responsabili Padel di quel periodo.

Ti potrebbe interessare:

Online le nuove classifiche di padel in Italia

Articoli correlati

Il WPT Sardegna Open su Sky Sport Arena in diretta!

Mr Padel Paddle

Cagliari capitale del Padel internazionale a settembre

Mr Padel Paddle

Previa Brussels Open: Ben 7 italiane in lotta per il Cuadro

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle