Padel Italia

Cassetta e Cremona Campioni d’Italia Assoluti 2022

Negli assoluti categoria maschile  2022 vittoria per Simone Cremona (al terzo titolo di fila) e Marco Cassetta, che raccolgono i frutti di impegno, serietà e perseveranza

Nel maschile il titolo è andato alla coppia capace di sconfiggere fra semifinale e finale le prime due teste di serie del tabellone, ma in questo caso non si può parlare di sorpresa.
Perché il potenziale di Marco Cassetta e Simone Cremona è agli occhi di tutti a tutti da un pezzo, si è visto alla grande anche la settimana precedente al mondiale di Dubai, e il torinese e il piacentino l’hanno confermato nella Capitale, cucendosi sul petto uno scudetto meritatissimo.

Lo dice la loro cavalcata, con tre vittorie in due set fra quarti, semifinali e finale. Sabato sera i due allievi di coach Raul Rodriguez hanno sconfitto i numeri uno del seeding Cattaneo/Sinicropi, mentre all’indomani hanno giocato una finale semplicemente perfetta contro Lorenzo Di Giovanni e l’italo-argentino German Tamame, superati per 6-2 6-4. Cremona e Cassetta sono stati avanti fin dall’inizio, dominando il primo set, e si sono fatti bastare un break sull’1-1 del secondo per fare loro anche il secondo, garantendosi lo scudetto in appena 69 minuti.

Si tratta del giusto premio per due atleti che nel corso della stagione non sempre hanno raccolto quanto avrebbero meritato, ma con impegno, serietà e perseveranza si sono andati a prendere uno dei titoli più prestigiosi ai quali potessero ambire. Per Cremona è addirittura il terzo consecutivo dopo i due del 2020 e 2021 con Marcelo Capitani, mentre per Cassetta, di gran lunga il più giovane fra i giocatori italiani di punta, si tratta del primo. Visti gli appena 23 anni sulla sua carta d’identità, vien da pensare che non rimarrà l’ultimo.

ASSOLUTI MASCHILI FITP
Quarti di finale: Cattaneo/Sinicropi b. Guerra/Patiniotis 7-6 6-3, Cassetta/Cremona b. Beltrami/Tinti 7-5 6-3, Capitani/Perino b. Bruno/Mezzetti 6-4 6-1, Di Giovanni/Tamame b. Gallo/Broccatelli 6-2 7-5.
Semifinali: Cassetta/Cremona b. Cattaneo/Sinicropi 7-6 6-3, Di Giovanni/Tamame b. Capitani/Perino 6-4 7-6.
Finale: Cassetta/Cremona b. Di Giovanni/Tamame 6-2 6-4.

 

Fonte: Federtennis – articolo di Marco Caldara  foto Adelchi Fioriti

Buon Pádel a tutti

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Emily Stellato e Carolina Petrelli Campionesse d’Italia 2022

Campionati assoluti: Oggi Finali, ma che sorprese!

Articoli correlati

La Vinci subito ok al suo primo Open

Mr Padel Paddle

Padel Trend Expo: Il programma delle attività day by day

Mr Padel Paddle

La crescita del Padel in Italia

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle