Padel Italia

Milano Premier Padel P1: L’invasione dei campi in Lombardia

lombardia milano premier padel p1

Per concludere il primo anno di premier Padel si è scelta la Lombardia dove è in corso una esplosione di campi nel 2022

Il Milano Premier Padel P1 si sta svolgendo dal 5 all’11 dicembre presso l’ Allianz Cloud di Milano.
La scelta di questa sede è stata fatta anche in virtù dell’aumento vertiginoso della popolarità di questo sport nella regione Lombardia sia come praticanti che come strutture per giocare.

L’anno 2022 ha visto la Lombardia essere la regione con il maggior numero di club aperti e di campi installati meritando come ciliegina sulla torta un evento internazionale come la Premier Padel P1 a Milano.
Sempre quest’anno, a confermare questo periodo magico, la squadra del Milano Padel piazzandosi al 2° posto nel campionato di serie B è stata promossa in serie A.

In tutta la regione vi sono 297 strutture per 858 campi di cui 115 strutture e 331 campi solamente quest’anno, classificandosi al primo posto come incremento assoluto tra le regioni italiane.

Un altro primato è quella di essere la regione con il maggior numero di strutture e campi indoor in Italia (172;523) con quasi 2 campi su 3 coperti.

Il padel nel territorio lombardo

Più del 41% delle strutture è presente nella provincia di Milano (95 club; 356 campi), città che si colloca al 2° posto in Italia come strutture e campi (Roma è la prima).
Dopo il capoluogo viene Brescia con 41 strutture e 111 campi, seguita da Varese (28; 85).
Nelle altre province della regione si distinguono Bergamo (28; 77), Monza e Brianza (22; 55), seguite da Pavia (27; 48), Mantova (17; 41),Como (14; 29), Lodi (8;24), Lecco (9; 16), Cremona (7;14) e Sondrio che chiude la classifica (1;2).


In tutta la regione è possibile giocare in 200 comuni sparsi nel territorio.
Solo nella provincia di Milano si può giocare in ben 45 comuni, seguita da Brescia con 32 e Varese con 23.
La media regionale di campi per struttura è superiore a quella italiana, 2,9 campi per circolo contro i 2,6 a livello italiano, anche se a Milano città si arriva addirittura a 4.

I club più grandi

Esistono 24 circoli con 6 o più campi; il più grande è il Country Sport Village nel comune di Paderno Dugnano con 18 campi di cui 16 indoor,.
Il club che vanta attualmente il primato in classifica quale struttura con più campi da padel in tutta Italia.
Nel podio come numero di campi troviamo poi Sporting MI 3 (13) a Basiglio e il Kira Padel di Bergamo (11). Le strutture con almeno 4 campi sono in tutto 78.
Da una nostra indagine sul web, effettuata su un campione di 880.000 utenti, gli appassionati che seguono il padel in Lombardia sono sempre più numerosi.
La provincia di Milano è al 2° posto in Italia, Brescia al 12esimo seguita da Monza al 19esimo posto come “addicted” di questo sport.

fonte: dal programma ufficiale Milano Premier Padel

articoli correlati Mr Padel Paddle:

Lombardia: Crescita in tutta la regione

 

Articoli correlati

Dal 26 aprile si potrà giocare a padel in 19 regioni d’Italia

Mr Padel Paddle

Circuito TPRA: Novità anche la terza fascia potrà giocare

Mr Padel Paddle

Sanzioni a Roma ai club di padel rimasti aperti

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle