ManifestazioniPadel Italia

Padel Trend Expo: Il convegno sulla traumatologia da padel

A Milano, in un ambiente dinamico e interattivo, sta per iniziare la seconda edizione di Padel Trend Expo (19-21 gennaio 2024 – Allianz MiCo) che, con un’affluenza prevista di oltre 25 mila persone, si conferma il più importante appuntamento internazionale sul Padel.

La community del Padel torna a riunirsi per esporre, divertirsi e mettersi alla prova tra campi di padel e di pickleball allestiti per l’occasione, ma anche per incentivare la crescita del proprio network, ampliare le competenze, apprendere tecniche e abilità sportive e molto altro.
Una location dove gli appassionati potranno incontrare i migliori giocatori internazionali, vederli in azione e confrontarsi con loro su tutto quello che concerne il gioco del padel.

Il padel, come dimostrano i dati, si è ormai radicato nel tessuto sportivo italiano. Un gran numero di persone, anche coloro che fino ad oggi avevano condotto una vita sedentaria, si sono appassionate a questo sport, attratti anche dalla socialità che lo caratterizza.

Proprio per questo, è importante comprendere che il padel non è un semplice gioco, ma uno sport completo che richiede attenzione e preparazione.
Per ridurre al minimo il rischio di infortuni, è necessario conoscere bene tutte le dinamiche legate alla prevenzione, scegliere adeguatamente scarpe, racchetta e abbigliamento, seguire una corretta alimentazione e dedicarsi ad allenamenti specifici.

Padel Trend ha deciso di dare vita al Primo Convegno nazionale di Traumatologia da Padel, un evento che non si concentrerà solo sugli aspetti legati alla traumatologia, ma affronterà ogni aspetto correlato alla pratica del padel.


Sarà un’opportunità per approfondire le conoscenze e per confrontarsi con professionisti del settore, al fine di promuovere una pratica sicura e consapevole di questo sport.
Per affrontare questi argomenti e approfondire il trend e i numeri che stanno caratterizzando il padel in Italia, esperti e aziende leader del settore si confronteranno su molti argomenti: traumatologia, allenamento, prevenzione, biomeccanica, nutrizione e molto altro, l’appuntamento è per sabato 20 gennaio 2024 dalle 10.00 alle 18,00 presso l’Inspiration Hub di Padel Trend Expo.

Il programma completo del convegno

10:00 INTRODUZIONE

Modera: Benedetto Sironi, Ceo MagNet e direttore editoriale Padelbiz

Intervengono:

Luigi Spera, Direttore Generale Padel Trend Expo

Marco Gesi, Presidente del Comitato Scientifico di Padel Trend.

Professore Ordinario di Anatomia Umana, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico e del Master in Fisioterapia Sportiva, Università di Pisa

LO SCENARIO      

Carlo Ferrara, Data Analyst, Responsabile dell’Osservatorio Tecnico del Padel. Fondatore di Mr Padel Paddle

Cosimo Tudisco, Professore Ordinario di Malattie Apparato Locomotore, Università Medica Internazionale di Roma UniCamillus

10:30 1. PREVENZIONE E BIOMECCANICA

Modera: Benedetto Sironi, Ceo MagNet e direttore editoriale Padelbiz

Joseph Luraschi, Chiropratico

Francesco Paperini, Fisioterapista Federazione Italiana Tennis e Padel, Posturologo, Osteopata

Mauro Testa, Laureato in scienze motorie, specialista in Biomeccanica

Giuliano Zezza, Brand Trainer Coordinator ASICS Italia

11:30 2. ALLENAMENTO – PRIMA PARTE

Modera: Cristina Turini, editor e social media manager Padelbiz

Luca Alessandrini, Presidente ASD Sportinsieme Roma, Laureato in Sc Motorie, promotore del Network-Progetto “PADEL MIXTO”, ideato per diffondere la pratica del padel ad atleti con e senza disabilità motoria sullo stesso campo

Marco Baldini: Dottore in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Preparatore Atletico di Padel Certificato, Padel Therapist.

Reka Gavalda, Mental Coach, NRG TRAINING

14:00 2. ALLENAMENTO – SECONDA PARTE

Modera: Cristina Turini, editor e social media manager Padelbiz

Alex Frustaci,       Strength & Conditioning Coach Technogym

Giampaolo Lucchesi, specialista in medicina fisica e riabilitativa di Humanitas Medical Care

Gustavo Spector, Coach SPH Fondatore SPH ed ex CT nazionale Italiana Padel

15:00 3. TRAUMA E RECUPERO

Modera: Davide Lorenzo Bertagna, editor Padelbiz

Cristina D’Agostino, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Responsabile Centro Terapia e Ricerca Onde d’Urto, IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano, Milano

Stefania Dell’Agli, Fisioterapista, docente al CdL in Fisioterapia dell’Università di Pisa

Marco Gesi, Professore Ordinario di Anatomia Umana, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico e del Master in Fisioterapia Sportiva, Università di Pisa

Cosimo Tudisco, Professore Ordinario di Malattie Apparato Locomotore, Università Medica Internazionale di Roma UniCamillus

16:00 4. NUTRIZIONE E INTEGRAZIONE

Modera: Manuela Barbieri, responsabile Padelbiz

Giacomo Astrua, Dietista e Nutrizionista, esperto di nutrizione sportiva e terapie dietetiche per le patologie metaboliche ed il dimagrimento, fondatore di Noritura, una società di servizi sanitari e sportivi che opera nel campo della clinica ambulatoriale, della formazione e della comunicazione sui temi della nutrizione, dello sport, della salute e del benessere.

Federico Longoni Dragoni, Dietista ed Esperto in Nutrizione Sportiva. Referente Regionale FITP Lombardia – Area Alimentare Coordinatore Area Nutrizione – Take Care Health Academy Antropometrista certificato ISAK – I Livello. Membro ASICS Tennis Academy

Nicola Zanetti, Terapista Nutrizionale con sede a Lugano e consulente per atleti di élite incluso giocatori di padel e autore di diversi bestsellers nel campo della salute.

Gloria Romeo, Biologo nutrizionista responsabile del servizio di nutrizione presso AVIS Milano e responsabile del progetto EAT nelle scuole di Milano e hinterland milanese.

17:00 5. FORMAZIONE e CASE HISTORIES

Modera: Daniele Pansardi, editor Padelbiz

Michelangelo Dell’Edera, Direttore Istituto Superiore di Formazione “R. Lombardi” – Responsabile Settore Tecnico giovanile Under 16 Federazione Italiana Tennis e Padel

Marco Gesi, Professore Ordinario di Anatomia Umana, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico e del Master in Fisioterapia Sportiva, Università di Pisa.

Parteciperanno Campioni e Atleti

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Padel Trend Expo: La Grande Festa per tutti gli appassionati!

Articoli correlati

Fip Platinum Sardegna: Che show sarà a Cagliari!

Mr Padel Paddle

Serie A Padel : Dove vedere le partite

Mr Padel Paddle

Reus Open 500: Tris di Cuadro per le ragazze dell’Aniene

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle