ManifestazioniPadel Italia

Padel Trend Expo: In arrivo a Milano la seconda edizione!

Padel Trend Expo 2024

Padel Trend Expo torna a Milano dal 19 al 21 gennaio 2024 con tante novità attesi 25.000 visitatori

Milano torna a essere l’epicentro del padel internazionale. Rombano già a pieni giri i motori organizzativi per la seconda edizione di Padel Trend Expo il primo grande evento in Italia interamente dedicato al padel, straordinario sport che ovunque nel mondo fa registrare dati di crescita esponenziali.

Segniamolo in agenda: l’appuntamento è dal 19 al 21 gennaio 2024 negli spazi allestiti ad hoc all’interno dell’Allianz MICO Fiera Milano City. Un vero e proprio marketplace dalla doppia matrice B2B e B2C, firmato dal gruppo di comunicazione integrata Next Group (attraverso la sua controllata Padel Trend Srl).

L’anno scorso l’evento fece registrare il tutto esaurito coinvolgendo più di 100 espositori e oltre 18.000 visitatori che, oltre a poter provare le collezioni di racchette messe a disposizione dai numerosi top brand presenti in fiera, hanno anche avuto la possibilità di mettersi alla prova in uno dei 6 campi allestiti per l’occasione e di partecipare alle clincic realizzate da coach internazionali di assoluto livello quali Martin Echegaray, Marcela Ferrari, Maxi Castellote e Gustavo Spector.

L’edizione che verrà avrà un respiro ancora più internazionale, proprio per rafforzare la presenza di buyers provenienti anche da alcune nuove aree in cui il padel si sta sviluppando particolarmente quali gli Stati Uniti, il Medio Oriente, la Cina, la Svezia e il Regno Unito. Strizzerà anche un occhio al binomio Padel & Turismo, così da ripercorrere la fortunata esperienza di tanti anni del Golf legata alla scoperta del territorio e dei migliori campi dove poter giocare. Oltre ai club e circoli sportivi, molti sono infatti gli operatori turistici che hanno inserito i campi da padel all’interno delle proprie strutture ricettive o a bordo delle navi da crociera.

“Siamo felici di annunciare che la seconda edizione del nostro evento interamente dedicato al padel è in arrivo e dopo il grande successo dello scorso gennaio, siamo pronti a tornare con tante novità e originali sorprese. Proporremo al grande pubblico un palinsesto davvero ricco e articolato e offriremo un’importante vetrina per gli operatori del settore. Ricordiamoci che nella passata edizione è stato generato complessivamente un volume di affari di circa 10 milioni di euro.” dichiara Marco Jannarelli, Presidente di Next Group.

Spazio anche alle esibizioni di grandi campioni e di tanti ex calciatori che, appese le scarpette al chiodo, si sono dati con entusiasmo al padel. Tante le novità in programma. Ospiti di alto livello e alcune sinergie con il mondo del fitness e del pickleball che negli States sta spopolando.

“Il numero “zero” del Padel Trend Expo è stato un evento straordinario, con tanti contenuti di grande valore, che hanno dato da subito una affermata credibilità al nostro format. Siamo convinti che, grazie al nostro impegno costante, questo evento avrà una crescita esponenziale nei prossimi anni, diventando sempre più importante a livello internazionale dal punto di vista sociale e sportivo. Dal prossimo anno, poi, strizzeremo l’occhio al settore del turismo legato allo sport. Il Padel può diventare un’opportunità incredibile per promuovere il territorio e l’economia, accelerando emozioni coniugate all’intrattenimento. Preparatevi per altri tre giorni imperdibili per vivere un’esperienza ancora più coinvolgente” queste le parole di Luigi Spera, Direttore Generale di Padel Trend Expo.

Ci aspettiamo una importante redemption dalla campagna di comunicazione che è stata lanciata partendo dal canale digitale, con banner, attività social e newsletter anche a livello internazionale e il piano media previsto quale integrazione tra novembre e gennaio sarà ancora più impattante con spot pubblicitari nelle metropolitane, aeroporti, cinema, display digitali in punti strategici delle città, oltre ovviamente alla parte web e stampa” conclude Marco Oddino, Direttore della Comunicazione di  Padel Trend Expo

Le premesse per un grande evento ci sono tutte. Ovunque in Italia è sempre più padelmania.

Il boom del padel: dati e tendenze in Italia (fonte: Mrpadelpaddle.com)

È un dato di fatto: dalle grandi città alle piccole realtà locali, il padel sta conquistando l’Italia con una forza travolgente. Rispetto a fine 2022, il numero di strutture dedicate al padel (circoli sportivi, club, strutture ricettive) è aumentato del 16%, passando da 2.792 a 3.250. Incremento del 20% anche per quanto riguarda i singoli campi che da 7.128 sono saliti in meno di un anno a 8.520. E le stime continuano a essere ottimistiche: a fine 2023, da Nord a Sud, si raggiungerà quota 9.000.

Sì, ok, ma dove si gioca? Attualmente, sono 1.489 i comuni italiani con almeno una struttura per giocare a padel.

A livello regionale, il Lazio si conferma come leader con 1.855 campi e 559 strutture, seguito dalla Lombardia con 1.149 campi e 373 strutture e dalla Sicilia con 802 campi e 309 strutture. A livello provinciale è Roma la città metropolitana che conta il maggior numero di campi; sono ben 1.437. Seguono, a distanza, la Provincia di Milano (con i suoi 439 campi), di Torino (329) e di Napoli (292).

Sole, pioggia, vento, il padel è sempre più uno sport per ogni stagione: il 38% (3.214) dei campi di padel in Italia è al coperto e la percentuale sale al 46% se si considerano solo quelli nati nel 2023. È la Lombardia a guidare guida la classifica dei campi indoor: 833 campi, ovvero un quarto di tutti i campi indoor in Italia. Seguono il Lazio con (577) il Piemonte (313).

Buon Padel a tutti

 

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Padel Trend Expo: La Grande Festa per tutti gli appassionati!

Articoli correlati

L’oro va alla Spagna, argento per Cassetta-Sussarello

Mr Padel Paddle

Malaga Open 2022: Vinci e Sussarello ci prendono gusto, è ancora Cuadro

Mr Padel Paddle

Mondiale Padel: Argentina troppo forte per l’Italia

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle