Padel Italia

Serie A 2024: da oggi a Milano scattano le finali

Da giovedì a sabato la GetFit di via Pinerolo a Milano ospiterà le fasi finali della Serie A: saranno tre giorni intensi, con impegnate – fra play-off e play-out – tutte le 20 squadre che hanno preso parte al campionato 2024.

Attesi in Lombardia anche un paio di numeri uno del mondo. Diretta su SuperTenniX

A Milano è tutto pronto. Da giovedì a sabato la palestra GetFit di via Pinerolo ospiterà il gran finale del Campionato di Serie A di padel maschile e femminile, che dopo la fase a gironi giocata fra marzo e aprile metterà in palio gli scudetti in una tre giorni che si annuncia davvero intensa.

Perché sui campi indoor a due passi dallo Stadio San Siro giocheranno tutte le venti squadre che hanno preso parte al Campionato: alcune lotteranno per i due scudetti vinti nel 2023 dal Circolo Canottieri Aniene, mentre altre lotteranno per salvarsi nei play-out, e conservare la permanenza nella massima serie.

Già giovedì, per esempio, si conosceranno le due formazioni femminili che giocheranno in Serie A anche nel 2025, le quali emergeranno dalle sfide salvezza – in programma dalle 10 del mattino – fra Bolasport e SS Lazio Padel, e fra Ct Reggio Emilia e Mas Padel.

A seguire, la prima giornata del girone unico maschile che eleggerà i nuovi campioni d’Italia: in gara Orange Padelclub, SS Lazio (avversarie nella prima giornata), Milano Padel e Magic Padel (avversarie nella prima giornata).

Attesi tanti nomi noti del nostro movimento e non solo, visto che è in arrivo in Lombardia persino Arturo Coello: il numero uno del mondo sarà impegnato proprio giovedì – insieme ad altri big del circuito mondiale – in una pro-am in un altro club milanese (curiosità: farà coppia con Francesco Totti), e vien da pensare che non mancherà di dare il proprio contribuito ai sogni di scudetto dei padroni di casa di Milano Padel, unica società ad aver portato entrambe le squadre – maschile e femminile – ai play-off.

Venerdì a Milano la giornata più intesa, con ben otto sfide sui campi della GetFit. Si partirà alle 10 del mattino con i play-out maschili: Eur Sporting Club vs Bolasport, Ct Eur vs Ruffini Beinasco Padel, Villa Pamphili Padel vs Padel Factory, Monviso Sporting Club vs Faenza Padel. Si deciderà tutto in tre incontri per ciascuna sfida: le vincenti rimarranno in Serie A, mentre alle perdenti toccherà ripartire dalla B.

Nel pomeriggio, invece, la seconda giornata del girone unico maschile (accoppiamenti da stabilire in base all’esito della giornata precedente) e le semifinali femminili. Le campionesse in carica del Circolo Canottieri Aniene se la vedranno con le romagnole del Village Paddle, mentre Milano Padel affronterà le romane del Villa Pamphili.

Anche in questo caso attese alcune star del circuito Premier Padel: a tentare di regalare l’ennesimo scudetto all’Aniene ci sarà anche Gemma Triay (fresca di vittoria nel P1 di Santiago del Cile, suo primo titolo stagionale), mentre Milano Padel dovrebbe poter contare sulla numero uno Paula Josemaria, a sua volta impegnata – come Coello – in un evento promozionale in provincia nella giornata di giovedì.

Sabato, sempre dalle 10, il gran finale: prevista la sfida femminile per il 3° posto (fra le due sconfitte di venerdì), ma soprattutto i duelli da scudetto. Nel maschile si giocheranno le ultime due sfide del girone unico, mentre fra le donne si affronteranno le vincitrici dei duelli del giorno precedente.

L’ingresso ai campi della GetFit sarà sempre gratuito, ma limitato nel numero in virtù dei posti a disposizione. Il livescore di tutti gli incontri sarà disponibile nell’apposita sezione del sito FITP, mentre le sfide dei due campi principali (per un totale di 12 incontri in ciascuna giornata) saranno trasmesse in streaming sulla piattaforma digitale SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP.

SERIE A MASCHILE
PLAY OFF – PLAY-OUT – RISULTATI FASE A GIRONI

SERIE A FEMMINILE
PLAY OFF – PLAY-OUT – RISULTATI FASE A GIRONI

Buon padel a tutti

Fonte: Fitp – articolo di Marco Caldara

articoli correlati :

Serie A 2023: Sarà doppietta Aniene? occhio al Monviso

Articoli correlati

Tommasi – Stellato: Obiettivi Internazionali

Mr Padel Paddle

Le strutture dove giocare a padel in vacanza

Mr Padel Paddle

2° categoria di Padel: I vincitori dei campionati

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle