Padel Italia

Slam by Mini 2023: Partita la seconda tappa a Trani

Al Montefalcone Village di Trani entra nel vivo la seconda tappa stagionale del circuito Slam by MINI, con una quarantina di giocatori di prima fascia in gara. Nel maschile prima testa di serie a Cattaneo/Di Giovanni, nel femminile a Montesi/Parmigiani, ma occhio alle sorprese. Livescore sul sito FITP e streaming su SuperTenniX

Nemmeno il tempo di fermarsi a celebrare l’ennesimo scudetto (stavolta doppio) del Circolo Canottieri Aniene e per il padel nazionale è già in arrivo un altro dei fine settimana più importanti dell’anno.
Il carrozzone dei migliori giocatori italiani si è spostato da Terni a Trani, in Puglia, più precisamente sui campi del Montefalcone Village dove da ieri tutti i più forti faranno il loro esordio nella seconda tappa stagionale del Circuito Slam by MINI, dotata di 15.000 euro di montepremi.
A circa un mese e mezzo dalla sorprendente vittoria alla Fiera di Roma del duo Abbate/Capitani, ecco un nuovo appuntamento di spessore con una quarantina di giocatori di prima categoria fra maschile e femminile, fra i quali tutti i più forti o quasi.

Fra gli uomini la prima delle teste di serie (stilate secondo il ranking nazionale) è andata al duo Di Giovanni/Cattaneo, giocatori della nazionale azzurra come un’altra delle coppie più attese in Puglia, ossia quella composta da Riccardo Sinicropi (1ª fascia, n.4, 18.120 punti) e Giulio Graziotti, il quale a Trani gioca ancora come seconda fascia ma nel primo cambio del 2023 (appena pubblicato: sarà in vigore per i tornei dalla prossima settimana) è meritatamente salito in prima fascia, da numero 20 con 14.430 punti. Un passaggio di categoria importante per i due, in quanto gli permetterà di partire fra le teste di serie nei prossimi appuntamenti Slam by MINI.

Foto Adelchi Fioriti/FITP

A Trani al numero 2 del seeding ci sono i romani Bruno/Mezzetti, al numero 3 gli italo-argentini Salandro/Di Bene. Tra le altre coppie da tenere d’occhio spicca quella composta da Simone Cremona (1ª fascia, n.16, 15.060 punti) e un ottimo giocatore del panorama internazionale come Aris Patiniotis (1ª fascia, n.34, 4.440 punti), suo compagno di squadra nell’Orange Padelclub terzo classificato alle recenti finali scudetto.
Fra i favoriti per andare in fondo anche il duo Calneggia/Perino, così come dopo le prestazioni di Roma andranno tenuti di nuovo d’occhio Capitani/Abbate, fra i potenziali outsider nella parte alta del tabellone.

Da segnalare anche la presenza di Marco Cassetta, che nel 2022 vinse con Cremona il Master finale dello Slam by MINI: il torinese, n.25 della prima fascia con 13.900 punti e assente nella tappa inaugurale del 2023, farà coppia con lo spagnolo d’Italia Alfonso Viuda Hernandez (1ª fascia, n.38, 3.245 punti).
Tanti anche i giocatori di ottimo livello costretti a partire addirittura dal tabellone di qualificazione, a conferma di un livello medio sempre più alto.

Nel tabellone femminile, invece, la prima testa di serie è andata a Martina Parmigiani e Marianela Montesi, rispettivamente numero 1 e numero 3 del ranking nazionale di prima fascia, mentre a difendere la seconda ci saranno Francesca Campigotto (1ª fascia, n.6, 14.550 punti) e Giorgia Rosi (1ª fascia, n.7, 13.920 punti). Tuttavia, la storia recente del circuito Slam by MINI e anche quella del movimento nazionale suggeriscono di tenere d’occhio soprattutto altre due coppie: le n.3 Pappacena/Marchetti, vincitrici della prima tappa a Roma e anche campionesse del Master dell’edizione 2021, e le n.4 Stellato/Sussarello, che insieme si sono rese protagoniste di un ottimo avvio di stagione a livello internazionale. Le prime sono finite nella parte bassa, le seconde in quella alta: entrambe puntano dritte alla finale.

Come da tradizione dello Slam by MINI, da venerdì nell’apposita sezione del sito FITP sarà disponibile il live score di tutti gli incontri. Inoltre, le sfide delle fasi finali saranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma digitale SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP.

SLAM BY MINI TRANI: TUTTI I TABELLONI

Risultati in diretta

fonti: Articolo di marco Caldara – FITP 

articoli correlati:

Articoli correlati

Padel Expo: l’edizione italiana sarà a Roma a gennaio 2023

Mr Padel Paddle

Serie A Padel – Risultati 1a giornata

Mr Padel Paddle

Pablo Lima “El Canon” in Italia!!!

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle