Tecnica & Tattica

Come difendere a padel le palle che vanno al centro?

posizione-salire-rete-centro

Una delle regole fondamentali nel padel è giocare al centro, ma come dobbiamo fare quando difendiamo noi una palla in questa direzione?

Rodri Ovide, allenatore di diverse coppie del circuito World Padel Tour e Premier Padel, ci presenta sul suo canale YouTube un video per aiutarci a capire come dovremmo difenderci quando il rivale cerca il centro.

Giocare in mezzo ai nostri rivali è una tattica abbastanza ricorrente che metterà alla prova il coordinamento della coppia in difesa.

L’allenatore di Paquito Navarro e Martín Di Nenno o Gemma Triay e Alejandra Salazar ci mostrerà come risolvere quelle palle che vanno al centro del campo sia quando stiamo difendendo che quando siamo in rete attaccando.

Come risolvere le palle che vanno al centro della pista?

 

In fondo alla pista

  • Nel caso in cui il giocatore drive (di destra) colpisca: il centro deve essere frequentato dal giocatore di destra. Essendo un colpo più incrociato che parallelo, la palla si avvicinerà al giocatore di destra.
  • Nel caso in cui colpisca il giocatoredi sinistra: esattamente l’opposto del caso precedente. Qui sarà il giocatore di sinistra a difendere.

Sulla rete

Lo schema che verrà seguito per difendere quella palla che va al centro sarà molto simile a quello menzionato prima dal fondo del campo.

  • Nel caso in cui il giocatore di drive colpisca il fondo: in rete il giocatore di destra sarà quello che sta quasi calpestando la linea di separazione, quindi, quella palla sarà piuttosto sua.
    In questo caso il divario nel mezzo sarà coperto dai giocatori che coprono la rete, lasciando la possibilità di giocare la palla incrociata come l’opzione più “libera” ma allo stesso tempo complicata.

  • Nel caso in cui il giocatore di sinistra colpisca il fondo: in questo caso sarà il giocatore di sinistra a rete a coprire maggiormente il centro, lasciando il suo partner a coprire il parallelo.

Tuttavia, è molto probabile che qualche tiro si verifichi proprio dal centro, nella parte inferiore del campo.
In questa situazione sarà importante vedere quale dei 2 giocatori è più veloce per colmare quel divario e quale di loro è più vicino alla linea che separa i lati nella rete.

Tutto questo è spiegato da Rodri Ovide nel seguente video:

Buon padel a tutti!

fonte: Padel Addict – www.empadelados.com

articoli correlati by Mr Padel Paddle:

Prima regola da conoscere a Padel? giocare al centro

Articoli correlati

Il rovescio a due mani nel Padel

Mr Padel Paddle

La miglior difesa nel Padel sfruttando i vetri posteriori

Mr Padel Paddle

Come sanificare Palline, Racchette e Borse da Padel

Mr Padel Paddle