
Per stabilire un piano di gioco a Padel è fondamentale porsi alcune domande
1. Chi sono?
Voglio dire, come gioco, quali sono i miei colpi migliori, cosa posso fare per evitare che i miei tiri peggiori vengano mostrati troppo…Cerca di capirlo. Massimizza le tue virtù e minimizza i tuoi difetti.
Come gioca e si comporta il mio partner?
Cioè, qual è il mio ruolo nella coppia.
Il mio partner è molto aggressivo? Cercherò di compensare e ridurre al minimo i miei errori in modo che il ritmo della partita sia costante.
Il mio compagno è poco concludente? Cercherò, nel mio stile, di rischiare un po’ di più e di chiudere i punti.
E, naturalmente, come si comporta emotivamente: è ottimista, disordinato, pessimista, arguto, timido…
Come giocano i rivali?
Ovviamente è una delle principali cose da fare nei primi giochi di una partita se non conosco il livello di gioco che hanno gli avversari o qualcosa di cui già si deve discutere con il mio compagno se so come giocano gli avversari.
Chi attacchiamo di più, chi dovrebbe fare più layup, qual è il loro colpo al volo migliore o peggiore, a noi interessa giocare veloce o lento…
Tutto questo deve essere una parte essenziale di un piano di gioco e, peggio di tutto: esso non può durare molto più a lungo di 4-5 games.
Il mio piano funziona?
Analizza il piano di gioco di cui hai parlato all’inizio del gioco con il compagno e modificalo in base a ciò che sta accadendo e ciò che sai come fare.
Non dovresti mai rinunciare al tuo stile, ma dovresti adattarlo alle circostanze della partita. Ventoso? Sono buoni finalisti? Giocano molto vicino alla rete? O ancora più complesso: prima avevano un piano e ora sembrano averne un altro.
La partita si trasforma spesso in una partita a scacchi in cui il piano deve essere nuovamente modificato.
Sto comunicando con il mio partner?
Parli con il tuo partner? La comunicazione della coppia è vitale in ogni partita.
Digli dove sono i rivali, stendigli la mano quando fallisce il colpo, fallo sentire felice in campo in modo che ogni piano di gioco passi attraverso il piano di gioco grande e perpetuo che dovremmo avere in campo ogni volta che entriamo: DIVERTIMENTO!
Buon Padel a tutti
fonte: Padel addict
articoli correlati by Mr Padel Paddle:
L’importanza di un piano tattico
