
Il grande coach dei campioni Rodrigo Ovide ci spiega su quanto possa essere difficile per un giocatore prendere l’opzione migliore di quale tipo di colpo fare e in quale direzione durante qualsiasi fase di una partita.
Poiché ogni giocatore è totalmente diverso da qualsiasi altro, avendo qualità e caratteristiche uniche è logico pensare che ogni giocatore avrà una situazione di gioco migliore o peggiore.
La figura del padel coach sarà quella che ti aiuterà a determinare quale opzione è la migliore per ogni situazione, tenendo conto che ci sono alcune leggi di probabilità interna che dobbiamo conoscere e che faciliteranno il compito di decidere quale palla giocare e come.
Questo esercizio è uno dei compiti principali che ogni giocatore di padel deve imparare.
Differenza tra Tennis e Padel
Confrontando il padel con il tennis, l’allenatore afferma che i colpi sono più difficili da eseguire in quest’ultimo, così come i cambi di direzione ad alta velocità.
Tuttavia, la tattica è più facile da vedere, poiché quando si sposta l’avversario su un lato del campo è possibile vedere chiaramente l’altro lato libero.
Nel padel, sebbene i colpi possano diventare più semplici da eseguire, è interessante notare che è più complesso tatticamente, poiché è più difficile generare spazio e mettere in difficoltà l’avversario.
Linee guida per la scelta della migliore opzione possibile
Rodrigo Ovide ci lascia alcune linee guida che possono aiutare il giocatore a determinare quale decisione prendere:
- Sapere se dopo l’ultimo colpo che ha eseguito il nostro compagno siamo padroni del gioco.
- Sapere se durante la partita in corso abbiamo una differenza tra punti vincenti ed errori che viene risolta con un risultato positivo.
- Prestare attenzione al risultato nel punteggio. Non è lo stesso rischiare con 0-30 contro che con un 40-0 a nostro favore.
- Prendi in considerazione l’area in cui ci troviamo all’interno del campo.
Nella rete è dove c’è più possibilità di vincere il punto. - Scegli di rischiare o cerca di chiudere il punto quando siamo sicuri di poterlo chiudere non solo perchè credo di essere a mio agio a fare quel colpo.
Ciò che è essenziale in una di queste situazioni è che diamo un significato al nostro gioco, avendo analizzato esaustivamente come è il nostro gioco e quali colpi sono dati meglio o peggio.
Solo in questo modo saremo in grado di trovare l’opzione migliore per poter portare i punti a casa.
Buon padel a tutti
by Mr Padel Paddle
articoli correlati:
Rodri Ovide : Il coach dei Campioni di Padel
