Tecnica & Tattica

La strategia per giocare a padel con l’umidità

pioggia padel

Quali sono i consigli più importanti per affrontare l’umidità dell’inverno sui campi da padel?

Quando c’è molta umidità sul campo da padel, il gioco cambia perché la pallina pesa di più, rimbalza meno e cambia anche il modo in cui esce dalle pareti.

Pertanto, in queste condizioni, consigliamo di cercare uno stile di gioco con meno potenza e maggiore precisione.
In altre parole, i tiri come lo spike saranno meno efficaci e, al contrario, i tiri con poco rimbalzo e precisione in fondo alla metà campo avversaria saranno più efficaci. L’obiettivo, più che mai, dovrebbe essere quello di giocare da una posizione il più offensiva possibile, vicino alla rete.

La superficie bagnata fa sì che anche la palla e la racchetta siano impregnate d’acqua, quindi dobbiamo stare più attenti in difesa perché la corsa della palla sarà più breve.
È importante mantenere una buona attivazione delle gambe per flettersi e cercare la palla più bassa del normale con un set-up più corto.

In questo caso, uscire con i colpi di rimbalzo tornerà presto utile.
Quando la palla arriva a noi in altre posizioni, come la volée, consigliamo di colpire piatto ed evitare lo spin, poiché la palla può perdere il controllo e giocare facilmente ci aiuterà a ridurre al minimo i possibili errori.

Un’altra raccomandazione è quella di evitare che la palla tocchi le pareti.
La presenza di umidità rende il gioco molto difficile, poiché non si sa bene come uscirà la palla – sicuramente dai lati lo farà in modo più veloce e da dietro cadrà verticalmente verso terra.
Pertanto, in una situazione difensiva, l’opzione migliore è cercare l’anticipazione con pallonetti e tiri più lenti per tenere l’avversario lontano dalla rete.

Al contrario, in attacco, dobbiamo cercare queste situazioni scomode per l’avversario.
Ovvero, giocare colpi profondi senza troppa forza per evitare di rimbalzare e provocare il gioco con i muri.
Nel caso del servizio, più o meno lo stesso. Sapendo che le pareti sono scivolose, il servizio deve andare in quella direzione per rendere difficile il “resto” dell’avversario.

Fonte: Mundo deportivo

articoli correlati by Mr Padel Paddle:

Tecnica & Tattica

Articoli correlati

Consigli per ottenere il meglio dal tuo partner di padel

Mr Padel Paddle

“El Resto” come rispondere al servizio

Mr Padel Paddle

3 chiavi importanti per ottenere vantaggio nel Padel

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle