Tecnica & Tattica

Padel maschile e Padel femminile: due sport diversi?

semifinali danish padel open world padel tour

Se segui il padel professionistico, avrai già notato le differenze di stile e di approccio tra le partite della categoria maschile e di quella femminile.

Un gioco più lento per le ragazze

Poiché le donne sono meno potenti degli uomini, non sono in grado di segnare punti con due colpi di racchetta.
Anche se troviamo tra le migliori al mondo giocatrici con un grande smash e una facilità nel raggiungere i punti – come Sofia Araujo, Bea Gonzalez o Gemma Triay – le ragazze generalmente devono affidarsi maggiormente alla pazienza, e aspettare il momento perfetto per concludere.

Si parla quindi spesso di battaglie tattiche durante le partite femminili, con tanto di pallonetti e scambi. Ovviamente queste osservazioni non dovrebbero essere generalizzate troppo.
Uno stile di gioco che può portare a lunghi scontri, come ad esempio l’ incontro tra Triay/Ortega e Llaguno/Sainz durato 3h20 al Greenweez Paris Major!

Fenomeno fisico negli uomini

Grazie alla crescente copertura mediatica del padel negli ultimi anni, i giocatori professionisti hanno più tempo e risorse per prepararsi, contribuendo ad un miglioramento complessivo delle prestazioni.

L’enfasi sulla preparazione fisica e sul lavoro tecnico ha permesso di aumentare la velocità, la potenza e la precisione dei tiri.

Giocatori come Juan Tello, noto per la sua grande potenza fisica, o come Federico Chingotto, con la sua sensazionale copertura del terreno, dimostrano chiaramente che giocatori di padel sono sempre più atletici. Possiamo vedere quanto si è evoluto lo sport quando guardiamo l’età dei giocatori nella Top 100.
Per dirla semplicemente, è sempre più complicato essere tra i Top per i quarantenni

I punti vincenti nel padel diventano sempre più numerosi tra gli uomini.
Le “macchine da successo” Arturo Coello e Agustin Tapia incarnano perfettamente questo rinnovamento e spingono addirittura alcuni a chiedersi se i campi non dovrebbero essere prolungati in futuro!

Avete capito, un po’ come in molti sport maturi, lo notiamo anche per il padel che lo stile di gioco non è esattamente lo stesso per gli uomini e per le donne.

Quindi, se vuoi vedere quante più colpi incredibili possibili, guarda invece le partite della categoria maschile.
Ma se preferisci i punti lunghi e le feroci battaglie tattiche, allora dai un’occhiata a quello femminile!

Buon padel a tutti

Fonte. Padel Magazine Fr

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

I campi da padel del futuro saranno più grandi?

Articoli correlati

Le tattiche per rispondere al servizio

Mr Padel Paddle

Come crearci spazio sul campo da Padel

Mr Padel Paddle

La keyword per giocare a padel: La posizione

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle